English: http://yeswetravel.blogspot.com/2011/06/bernina-express.html
Una ferrovia può diventare un Patrimonio dell'Unesco? Se la Ferrovia è quella del Bernina tra la Svizzera e l'Italia la risposta è senza dubbio affermativa! Siamo orami al termine del 2010, l’anno che ha segnato il centesimo compleanno della linea ferroviaria più ripida d'Europa, che collega la città di Tirano (SO) in Valtellina a Saint Moritz nell'Engadina.
Una ferrovia può diventare un Patrimonio dell'Unesco? Se la Ferrovia è quella del Bernina tra la Svizzera e l'Italia la risposta è senza dubbio affermativa! Siamo orami al termine del 2010, l’anno che ha segnato il centesimo compleanno della linea ferroviaria più ripida d'Europa, che collega la città di Tirano (SO) in Valtellina a Saint Moritz nell'Engadina.
Dal 5 luglio 1910 la linea ferroviaria ha trasportato oltre un milione di passeggeri l'anno. Il riconoscimento Unesco è arrivato nel 2008.
La linea incarna una grande varietà di soluzioni innovative che testimoniano l'importanza dello sviluppo delle tecnologie ferroviarie di montagna negli interscambi umani e culturali. La ferrovia continua a rappresentare un sistema di trasporto di grande qualità che svolge un importante ruolo nella crescita delle attività umane in montagna, in particolare il turistiche. Rappresenta un equilibrio nel delicato rapporto tra uomo e natura.
Il paesaggio offerto ai viaggiatori è molto variegato. Dai 400 metri s.l.m di Tirano si passa ai 2300 metri del ghiacciaio del Bernina e da lì, una lunga planata verso St. Moritz, la perla dell’Engadina. I boschi lasciano il passo alle cime innevate. Ma ciò che entusiasma non è solo il paesaggio ma la ferrovia stessa: locomotive e stazioni che sembrano giocattoli, stazioncine di montagna, curve strettissime, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze che a tratti diventano impressionanti ( pendenze del 70%, senza l'ausilio di alcun sistema a cremagliera). La ferrovia viene spesso descritta come un miracolo della tecnica e continua ad affascinare ingegneri e turisti. Essa è stata concepita da noti specialisti dell'epoca e sposa la tecnologia della ferrovia di alta quota alla valorizzazione del patrimonio alpino.
La tratta da Tirano a Saint Moritz non è soltanto un collegamento tra Italia e Svizzera è una vera e propria avventura tra montagne delle caratteristiche uniche ed è la trasversale alpina più alta d'Europa su una ferrovia ad aderenza naturale tra le più ripide del mondo. La ferrovia attraversa zone climatiche, paesaggi, spazi culturali e linguistici molto diversi. L'Ospizio del Bernina, ad esempio, rappresenta la barriera linguistica tra l'italiano ed il tedesco e il romancio dell'Engadina. Anche per questi motivi l'iscrizione nel Patrimonio Unesco non comprende soltanto la tratta ferroviaria ma l'intero paesaggio circostante
Tanti sono i luoghi di interesse: l'Ospizio Bernina, il ghiacciaio del Morteratsch, il centro storico di Poschiavo, il viadotto circolare di Brusio, l’ideale per i buongustai, appassionati di cultura, amanti dell'avventura, famiglie
Il Bernina Express si inserisce tra i normali treni rossi regionali che si alternano con cadenza oraria. Gli orari di servizio variano nel periodo estivo (da maggio a ottobre) e invernale (da ottobre a maggio) con tre corse giornaliere sulla tratta Tirano-Saint Moritz. I prezzi variano a seconda delle tratte. Per maggiori informazioni: http://www.rhb.ch/
bella la foto della ferrovia
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