Ad una decina di km dal confine italo-svizzero di Como-Chiasso, nella cittadina di Capolago (274 s.l.m.), sulla riva meridionale del lago di Lugano, si trova la stazione di partenza del trenino a cremagliera che porta i turisti sulla sommità del monte Generoso, proprio accanto alla stazione della linea ferroviaria internazionale del Gottardo. Questa montagna segna il confine tra Italia e Svizzera, più precisamente con il Canton Ticino e dalla sua cima, nelle giornate limpide, lo sguardo si perde dalla pianura padana alle vette del Cervino e dello Jungfrau, passando per i laghi lombardi, Milano, il massiccio del Bernina e del San Gottardo, il Monte Rosa ed il Gran Paradiso. Insomma, una terrazza a 1704 metri d’altezza!
Trenino del Generoso |
I tre quarti d’ora di viaggio sul trenino sono un’occasione imperdibile per ammirare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Mendrisiotto e per rilassarsi cullati dal dolce rollio dei vagoni. Dal 2 aprile 2011 sarà nuovamente possibile scalare la montagna con il trenino; fino a quel giorno ci si dovrà accontentare della strada ed utilizzare l’auto.
Sulla vetta possiamo ristorarci presso rifugi e locande molto ospitali non prima di aver visitato l’osservatorio astronomico, inaugurato 14 anni fa dall’astrofisica Margherita Hack, che propone eventi in ogni periodo dell’anno.
Per maggiori informazioni:http://www.montegeneroso.ch/it/13/homepage.aspx
Ai piedi del Generoso, ci sono altre opportunità turistiche. Per esempio è possibile visitare numerose cantine vinicole a Mendrisio, Chiasso, Castel San Pietro, Novazzano, Morbio Inferiore, Ligornetto e degustare gli ottimi vini locali.
Sempre a Ligornetto, si trova il Museo Vela, dedicato allo scultore Vincenzo Vela. Periodicamente si svolgono numerose mostre ed esposizioni di notevole rilevanza artistica. http://www.museo-vela.ch/
Chi ama lo shopping può fare tappa al Fox Town di Mendrisio, uno dei più grandi outlet d’Europa, dove è facile trovare capi di abbigliamento “grandi firme”, a prezzi molto competitivi. (cambio €/CHF permettendo).
Commenti
Posta un commento