Sabbioneta è uno dei massimi esempi dello stile architettonico rinascimentale lombardo, città di fondazione e città ideale. Il complesso urbanistico e architettonico, unisce l'elegante equilibrio dell'ultima fase dell'arte rinascimentale alla vibrante atmosfera del secolo entrante. La città (1556-1591), chiusa dalla possente cortina muraria difensiva, alla quale si accede attraverso austere e imponenti porte monumentali, contiene eccellenti esempi di architettura e arte pittorica tardo rinascimentale.
I preziosi Palazzo Ducale, Palazzo Giardino, il Teatro all'Antica, conservano i molteplici ornamenti a fresco e i soffitti intagliati in legno pregiato provenienti da paesi lontani, che il tempo ha tramandato. Gli aggettanti edifici monumentali si affacciano su di un inaspettato impianto urbanistico, reticolo di assi viari ortogonali, che danno forma a ben trenta insulae o isolati, all'interno della città murata. Uno stupefacente scacchiere urbanistico che lascia trasparire la propria anima e la particolare articolazione storica di città militare e al contempo residenziale, di corte rinascimentale e rurale, abitato settecentesco e successivamente contemporaneo, come la tradizione ebraica che culmina nella concretizzazione architettonica della bella Sinagoga.
Piazza ducale |
Galleria ducale |
A Sabbioneta, nel raggio di poche decine di metri potete visitare il primo Teatro costruito in Europa non ricavato da strutture preesistenti (il Teatro all’Antica dello Scamozzi), la terza Galleria d’Italia per lunghezza (la Galleria degli Antichi si pone dopo la Galleria delle Carte geografiche in Vaticano e quella degli Uffizi a Firenze, l’unico Toson d’Oro esposto al pubblico in Italia, una delle pochissime cinte murarie sostanzialmente intatte d’Italia, visitare il Mausoleo di Vespasiano Gonzaga con la scultura di Leoni Leoni, una delle più pregevoli opere del Rinascimento Italiano.
Il teatro all'Antica della Scamozzi |
Altre tappe da visitare sono: la Chiesa dell’Incoronata dall’architettura stupefacente, il Santuario di Vigoreto (visitato anche da San Carlo Borromeo), la Chiesa del Carmine (in cui è esposto un Crocifisso ritenuto miracoloso), la pregevole Sinagoga rimasta a testimoniare l’importante presenza ebraica, il Museo di Arte Sacra l’unico museo della Diocesi di Cremona.
La città di Sabbioneta dista circa 30 Km. da Parma, 33 Km. da Mantova, 47 Km. da Cremona.
In auto e in autobus:
- Autostrada A22, uscita Mantova.
- Autostrada A4, uscita Desenzano del Garda
- Autostrada A1, uscita Parma
- Autostrada A21, uscita Cremona.
In autobus di linea:
- Collegamenti da Mantova, linea 17
- Collegamenti da Parma, linea 12
- Collegamenti da Parma via Viadana, linea 71 - linea 17
In treno:
- Stazione di Mantova, P. zza Don Leoni. Principali collegamenti: Mantova- Cremona- Milano; Mantova- Verona- Brennero; Mantova- Modena- Bologna; Mantova- Padova- Venezia; Servizio Eurostar Mantova-Bologna- Firenze-Roma.
- Stazione di Parma
- Stazione di Bozzolo (MN)
- Stazione di Casalmaggiore (CR)
Commenti
Posta un commento